Garanzia prodottiIT | EN

La nostra storia

ESEDRA è un'azienda giovane e dinamica ma con una pluriennale esperienza che la rende affidabile e consolidata realtà del settore lapideo operante tra edilizia tradizionale e moderno design architettonico.
Fornisce marmi, pietre, graniti, porfidi, trachiti, solo materiali lapidei naturali, lavorati per l'edilizia per interni ed esterni, in tutte le tipologie e lavorazioni presenti nel mercato. Si avvale di personale tecnico specializzato per la posa in opera nella realizzazione di pavimenti, rivestimenti, scale, ed ogni tipo di arredo.


[Fig. 1] Lavorazione di un pavimento esterno

La lavorazione del marmo

Al marmo oggi deve essere affidata una funzione simbolica ed iconica suscitatrice di una spazialità integrata ed interiorizzata, tesa alla dinamica strutturazione dello spazio urbano. Mai come oggi l’architettura ha bisogno di ritrovare un dialogo con la storia, ricucire attualità e tradizione: il marmo è un materiale che per la sua naturalità ed immediatezza espressiva può ridare.


[Fig. 2] Blocco di marmo estratto dalla cava

Il taglio del marmo

Il blocco di marmo estratto dalla cava viene fatto tagliare in lastre più piccole e regolari a seconda della destinazione d'uso. Per questa operazione viene utilizzata una sega circolare a diamante che scorre sul blocco incidendone la superficie.

Una lastra con spessore superiore a trenta centimetri prende il nome di "massello". [Fonte: Wikipedia]


[Fig. 3] Una fase della lavorazione del marmo: il taglio.

La rifinitura del marmo

La bocciardatura è una lavorazione superficiale di elementi lapidei da lasciare a vista, che crea una superficie leggermente corrugata, conferendo un aspetto simile al materiale naturale. Risulta utilizzabile praticamente su tutti i tipi di materiali lapidei [Fonte: Wikipedia]


[Fig. 4] La fase della "bocciardatura" del marmo

Perchè scegliere
Esedra?

Soddisfare le esigenze del cliente è il primo obiettivo che ci poniamo: capire a fondo quali debbano essere i requisiti del marmo per un impiego ottimale e proporre una gamma di materiali idonei all'uso, con relativa progettazione preventiva per visualizzare l'opera prima della realizzazione.

Una volta individuato il tipo di materiale si opera una scelta accurata cercando di selezionarne il colore e le caratteristiche tecniche, considerando che un materiale naturale come il marmo è sempre soggetto a variabilità e disomogeneità.

Non meno importante è il rapporto tra qualità e prezzo del materiale: operando da anni con imprese edili del territorio molto attente ai costi complessivi, la nostra ditta è competitiva sui materiali qualitativamente eccellenti, sia dal punto di vista estetico che sul piano tecnico, per garantire qualità e durabilità nel tempo.

Richiedi un preventivo